Perché oggi un antivirus o endpoint protection non basta più? - MPF S.p.A.

Perché oggi un antivirus o endpoint protection non basta più?

In un’epoca dominata dalla digitalizzazione, la sicurezza informatica è diventata una colonna portante per ogni azienda. Con una frequenza di attacchi hacker sempre più costante e un costo medio per attacco che raggiunge cifre allarmanti, la necessità di una difesa efficace contro le minacce cyber non è più un’opzione.

Antivirus Aziendale: una Difesa Superata

Gli antivirus aziendali hanno rappresentato per anni la linea di difesa primaria. 

Esistono principalmente due tipologie di antivirus: quello unmanaged, più comunemente utilizzato a livello personale o in aziende senza una struttura IT robusta, e quello managed, gestito centralmente da un server aziendale. 

L’antivirus unmanaged, una volta installato sulle singole macchine, viene configurato e poi lasciato operare in modo autonomo, offrendo un livello di protezione base focalizzato principalmente su minacce già conosciute. 

D’altra parte, l’antivirus managed richiede una gestione attiva da parte del team IT, permettendo una risposta rapida e coordinata alle minacce

Tuttavia, entrambe queste soluzioni mostrano delle lacune significative, soprattutto quando si tratta di contrastare attacchi Zero-Day, che sfruttano vulnerabilità non ancora note.

Minacce Moderne: Un Nuovo Livello di Complessità

Il fenomeno dei Ransomware e altri attacchi avanzati hanno elevato il livello di minaccia, rendendo gli antivirus tradizionali inadeguati. Questi attacchi avanzati richiedono soluzioni di sicurezza sofisticate, capaci di adattarsi e reagire alle nuove minacce in tempo reale.

Verso una protezione Proattiva e Dinamica

Le soluzioni di Next Generation Antivirus (NGAV) hanno incorporato tecnologie avanzate come il Machine Learning per estendere il raggio d’azione e di efficacia verso nuovi malware e dinamiche di attacco moderne. Parallelamente, le soluzioni di Endpoint Detection and Response (EDR) e Extended Detection and Response (XDR) monitorano e rispondono ai comportamenti anomali in tutta l’organizzazione.

Conclusione: Adottare un Approccio Proattivo

Adottare un approccio proattivo alla cybersecurity è fondamentale.
MPF S.p.A. offre servizi IT avanzati che evolvono al passo con le minacce emergenti, garantendo una protezione robusta e personalizzata per ogni azienda: Clicca qui per contattarci.