Noleggio Operativo vs Leasing: Una guida per orientarsi - MPF S.p.A.

Noleggio Operativo vs Leasing: Una guida per orientarsi

L’ambito aziendale è in costante evoluzione, e le decisioni relative alla gestione delle risorse e dei beni possono influenzare in modo significativo efficienza e produttività.
Due termini spesso citati sono “noleggio operativo” e “leasing“, ma cosa li differenzia e quale formula si adatta meglio alle tue esigenze aziendali?
In questo articolo, ti guideremo attraverso queste due opzioni e ti aiuteremo a fare una scelta ponderata.

Cos’è Veramente il Leasing Finanziario?

Leasing

Attraverso il leasing finanziario, un’azienda può ottenere l’uso di un bene attraverso un intermediario, di solito una società di leasing. Versa un canone periodico e, al termine del contratto, può decidere di acquistare il bene a un prezzo concordato o di restituirlo.

E il Noleggio Operativo?

Noleggio

Il noleggio operativo, invece, rappresenta un tipo di contratto di locazione.
Un terzo, detto “locatore“, acquista un bene e lo affitta a un “locatario“, che paga un canone periodico. Al termine del contratto, l’azienda può semplicemente restituire il bene senza alcun obbligo di riscatto.

Questa formula è sempre più popolare per il noleggio di stampanti, grazie ai numerosi vantaggi offerti.

Confronto: Noleggio Operativo vs Leasing:

  • Anticipi e pagamenti: nel leasing finanziario è richiesto il pagamento di un anticipo che può variare a seconda del totale. Diversamente, nel noleggio operativo non c’è alcun anticipo: si paga soltanto un canone periodico.
  • Servizi Inclusi nei Canoni: i contratti di leasing tendono a escludere servizi come assistenza tecnica o manutenzione dei dispositivi. Al contrario, nel noleggio operativo, questi servizi sono spesso inclusi nel canone, offrendo così un pacchetto completo.
  • Implicazioni fiscali: in termini fiscali, i vantaggi del noleggio operativo sono innegabili, offrendo deduzioni sia per IRES che per IRAP.

 

Il Noleggio Operativo è più Vantaggioso del Leasing?

Il noleggio operativo si distingue quando si tratta di dispositivi come le stampanti, grazie ai pacchetti all-inclusive e alle formule di noleggio “Costo/Copia“.
Questo offre alle aziende una gestione snella e la possibilità di rimanere aggiornati con la tecnologia senza dover affrontare grossi investimenti iniziali.

Considerazione Finale

Considerando le peculiarità e i vantaggi offerti da ciascuna formula, è chiaro che la scelta tra noleggio operativo e leasing dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda.
Tuttavia, per quanto riguarda le stampanti, il noleggio operativo appare come una soluzione particolarmente vantaggiosa.

E ricorda, se stai cercando un partner affidabile per il noleggio di stampanti, MPF S.p.A è a tua disposizione.

Clicca qui per contattarci.