Guida definitiva all'ufficio ecologico - MPF S.p.A.
 

Guida definitiva all’ufficio ecologico

Consigli e suggerimenti per trasformare il proprio ufficio in un ambiente eco-friendly
Guida definitiva all’ufficio ecologico

Guida definitiva all’ufficio ecologico

Possiamo definire l’ecologia come “l’insieme di conoscenze che riguardano l’economia della natura”. Possiamo anche dire che essa è la disciplina in grado di fornire una guida per le relazioni dell’uomo con il proprio ambiente circostante.

Un ufficio ecosostenibile non riduce soltanto il livello di inquinamento della tua impresa ma ne aumenta anche la produttività. L’introduzione di prodotti ecologici non è da ritenere assolutamente troppo costoso, poiché riduce di molto gli sprechi e di conseguenza questa attualizzazione porterà sempre ad un risparmio di denaro a lungo termine.

Raccolta differenziata e riciclo

Adottare la raccolta differenziata della carta e della plastica è il primo passo. La presenza di più cestini dedicati aiuterebbe molto l’ufficio ad essere un ambiente più “pulito” ed eco-friendly.

Un’altra accortezza, oltre all’utilizzo di carta riciclata, può essere il riutilizzo dei fogli di stampa scartati. Si possono benissimo usare per prendere appunti sul retro bianco come block notes o altro.

Per risparmiare carta e pensare all’ambiente si potrebbe anche stampare il meno possibile, quindi leggere mail e documenti direttamente dal proprio computer, senza stampare fogli che poi andranno a finire sicuramente nel cestino.

carta riciclata ufficio

Evitare la plastica

Una soluzione che potrebbe sembrare banale è l’utilizzo di tazze per il caffè al posto dei bicchierini di plastica, e sostituire tutta una serie di materiali di plastica con soluzioni lavabili e riutilizzabili (posate, piatti, bicchieri per l’acqua, ecc…).

Anche lavare e riutilizzare gli stessi strumenti di plastica può essere una soluzione. Purtroppo la maggior parte delle aziende ha installata la classica macchinetta del caffè che eroga già di suo bicchierini di plastica, e questo non aiuta.

In più un’opzione può essere anche l’utilizzo di macchinette per il caffè che ti permettono di scegliere che tipo di bicchiere utilizzare (se proprio, o nuovo), o anche l’uso di bicchierini compostabili.

Stampanti ecologiche

Parliamo di stampa. All’interno della tua azienda sarà sicuramente presente una stampante, una fotocopiatrice o una multifunzione, perciò perché non pensare di risparmiare ed adottare una soluzione ecologica anche in questo campo?

La soluzione sono i dispositivi PageWide. La missione è di soddisfare il cliente con prodotti di ultima generazione, con l’obiettivo di rendere il tuo ufficio “pulito”, abbassando i costi e aiutando l’economia della tua impresa.

Con le stampanti e le multifunzione PageWide HP potrai rivoluzionare la stampa aziendale utilizzando i dispositivi più ecologici del mondo.

Perché passare ai dispositivi PageWide?

  • Zero emissioni di polveri sottili. Ne beneficerà quindi l’intero ufficio, dato che l’aria sarà più pulita e respirabile.
  • Producono meno rumore rispetto ad una comune multifunzione grazie alla stampa con singolo passaggio.
  • L’assenza di un fusore inoltre, ti porterà ad avere un risparmio energetico fino al 84%.
  • Risparmio fino al 75% sui rifiuti speciali da smaltire.

Le multifunzione PageWide non sono laser e non sono a getto d’inchiostro, sono il meglio di entrambe le tipologie di stampa; un’alternativa del tutto nuova per essere all’avanguardia e al passo con la tecnologia. Progettate con un minor numero di componenti in movimento e di conseguenza con minori parti di ricambio, riducono i costi aziendali di stampa e sono dotate di una velocità senza pari, grazie ad una barra di stampa fissa, che permette di coprire l’intera larghezza della pagina con maggiore affidabilità.

Il nuovo generatore d’acqua

Prima ci siamo soffermati sui cestini per la raccolta differenziata, ma esiste una nuovissima soluzione per evitare in modo esponenziale lo spreco di grandissime quantità di plastica: il generatore d’acqua Skywell di Sharp. Skywell è una soluzione assolutamente innovativa dato che produce acqua potabile direttamente dall’aria.

Sono 3 i principi base di Skywell:

  • Niente plastica: stop all’utilizzo di plastica monouso che da decenni a questa parte, rappresenta sempre più un problema a livello mondiale, soprattutto per i nostri mari.
  • Niente inquinamento: potrai diminuire l’emissione di anidride carbonica per merito dell’assenza di mezzi di trasporto per la consegna dell’acqua.
  • Rispetto dell’ambiente: potrai monitorare l’impatto positivo che eserciterai sull’ambiente, in modo tale da renderti conto di quanto un solo strumento può aiutare a salvaguardare il nostro pianeta.
generatore acqua sharp

Energia e consumo

Anche se la cosa all’inizio ti potrà all’inizio infastidire, preferire la luce naturale a quella elettrica diminuirà sicuramente il costo delle spese dell’ufficio sull’energia e i costi d’acquisto delle lampadine, sperando che già siano utilizzate quelle LED.

Collocare le postazioni di lavoro a non più di tre metri di distanza dalle finestre è molto importante, in modo tale da avere lo stesso effetto della lampadina, se non migliore. Se il sole dovesse diventare fastidioso si possono adottare delle semplicissime tendine, che ti permetteranno di essere comunque illuminato senza disturbi.

Sperando che tu sia arrivato fino in fondo, le informazioni su un ambiente più pulito e su un ufficio più salutare e all’avanguardia potranno metterti nelle condizioni di informare chi fino ad oggi non ha mai veramente pensato di poter essere importante. Le soluzioni per un mondo migliore non vanno inventate, esistono già.