Come scegliere un nuovo PC? - MPF S.p.A.
 

Come scegliere un nuovo PC?

Tutto ciò di cui tenere conto per l'acquisto di un nuovo computer
caratteristiche nuovo pc

Come scegliere un nuovo PC?

Uno dei più grandi dilemmi degli ultimi anni riguarda senza dubbio le caratteristiche da prendere in considerazione per l’acquisto di un nuovo computer. La stragrande maggioranza di persone si è trovata davanti a questo dubbio nella vita, e in questi tempi di esplosione tecnologica è sempre più difficile orientarsi.

La domanda cruciale che qualsiasi persona deve farsi prima di acquistare un computer nuovo è: cosa devo farci?

Il dubbio con cui spesso ci si trova ad avere a che fare è quali caratteristiche deve avere. Esistono svariate possibilità per assemblare un PC e scegliere la combinazione perfetta che fa al caso vostro può realmente farvi risparmiare tanto oppure evitare di investire in qualcosa che risulterebbe completamente inutile. Le soluzioni come detto sono molteplici, ma possiamo semplificare il discorso basandoci esclusivamente su 3 componenti: processore, RAM e disco.

Di seguito riportiamo alcuni esempi classici di combinazioni di questi elementi per un nuovo computer, da prendere come riferimento per il vostro futuro acquisto (gli esempi riportati non sono assoluti, ma semplicemente consigli soggettivi).

PC Entry Level

Sicuramente le soluzione più low cost della lista, adatta ai principianti che si affacciano ad un PC per la prima volta o quasi o se l’utilizzo massimo è navigare su internet senza grandi aspettative sulla velocità.

PROCESSORE CELERON

MEMORIA RAM DA 4 GB

DISCO HDD SATA

Con questo tipo di computer avremo delle performance minime e una sicurezza abbastanza bassa. Inoltre una soluzione di questo tipo avrà dei tempi abbastanza lunghi per qualsiasi processo.

PC Standard

Questo tipo di computer sarà la classica sufficienza, né più né meno. Adatto a tutti coloro che usano programmi come Word, Powerpoint o simili e che navigano spesso sul web.

PROCESSORE CORE i7

MEMORIA RAM DA 16 GB

DISCO SSD

Inoltre vi proponiamo anche una soluzione più economica:

PROCESSORE CORE i5

MEMORIA RAM DA 8 GB

DISCO HDD SATA

In questi due casi la sicurezza, i tempi e le performance sono buone per un utilizzo standard della macchina. Ovviamente nel primo caso avremo performance leggermente migliori.

PC per Grafica e CAD

Se la vostra necessità è costruire progetti con AutoCAD oppure lavorare con programmi grafici, allora l’asticella si alza poiché avrete bisogno di alte performance.

PROCESS.
XEON

MEMORIA RAM DA 16 GB

DISCO SSD

SCHEDA GRAFICA DEDICATA

Questa soluzione presenta performance alte, un’ottima sicurezza e una velocità maggiore. Naturalmente i costi saranno maggiori rispetto ad una soluzione standard, ma se le tue necessità sono queste, investire su un PC più economico non è sicuramente la risposta.

PC Gaming

L’ultimo esempio che vi portiamo è una soluzione per i videogiocatori, caratterizzata che performance incredibilmente alte.

PROCESS.
XEON

MEMORIA RAM DA 32 GB

DISCO SSD HIGH PERF.

SCHEDA GRAFICA DEDICATA

Questo caso è sicuramente il migliore in termini di performance, velocità e sicurezza.

Tirando le somme, tutto dipende dalle necessità soggettive di ciascuno. Il consiglio è quello di non fare due errori: il primo sarebbe quello di spendere un patrimonio se le necessità sono standard o addirittura molto basse. Il secondo errore sarebbe quello di scegliere una soluzione low cost per risparmiare e poi ritrovarsi a rimanere delusi dalle performance.

Se quello che cercate è una soluzione incredibilmente versatile, sicura e potente, allora vi segnaliamo il nuovo PC Elite Slice di HP.